Ogni essere nel mondo vuole la felicità, ma la cerca nel mondo esterno, nella fama, nel denaro, nella carriera, nelle relazioni sociali, ecc. Tutte queste cose, è innegabile, ci danno anche piccoli o grandi piaceri ma mai duraturi.
A volte sentiamo un grande “bisogno di evasione” che ci induce a scappare dai nostri problemi e da ciò che viviamo in quel momento.
Lo facciamo organizzando un viaggio in qualche parte del mondo più o meno esotica o attraverso la televisione, le reti sociali e gli impegni mondani… niente di negativo in tutto questo, ma… noi vi proponiamo di esplorare e praticare anche un altro tipo di viaggio:
IL VIAGGIO INTERIORE.
VI INVITIAMO A SALPARE CON NOI…
Se vorrete, l’Oasi del Colle – Zen Resort sarà il vostro rifugio immerso nella natura e potrà rappresentare semplicemente la vostra porta d’ingresso… per iniziare o continuare ad approfondire insieme una traiettoria verso l’interno, verso l’introspezione.
Un viaggio sapientemente guidato, adattato alle vostre esigenze, paure o resistenze che siano, per conoscere se stessi ed esplorare il proprio micro-universo psico-fisico ed emotivo.
Un viaggio per trovare la risposta a tante sottili domande sempre presenti in ciascuno di noi. Domande come: “A che punto della mia vita mi trovo? Come mi sento in questo momento? C’è qualcosa in me che voglio cambiare? Ho realizzato le mie aspirazioni? Di che cosa ho veramente bisogno per essere felice?… o tante altre mai veramente espresse…
Lo psichiatra Eric Berne di solito chiedeva ai suoi pazienti:
“Dov’è la tua mente mentre il tuo corpo sta qui?”
Una domanda diretta e provocatoria al tempo stesso.
Se ci accorgiamo che la nostra realtà non coincide con quello che sogna la nostra mente, forse dovremmo imparare a fermarci e lasciarci guidare.
All’Oasi del Colle questo viaggio lo iniziamo o lo approfondiamo insieme, riposando, meditando, rigenerando il corpo, rilassando la mente, nutrendo il nostro spirito… alla scoperta di quell’oceano personale e intimo in cui vale sempre la pena gettare l’ancora.
Insieme vi guidiamo ad esplorare quel territorio sconosciuto che è dentro ciascuno di noi, imparando a mantenere in ogni momento la capacità di apertura al nuovo, un senso di stupore e la capacità di meravigliarsi ancora e ancora.
Con le parole di Zenrin Kushu:
“Nulla da nessuna parte è nascosto,
dai tempi dei tempi tutto è chiaro
come la luce del giorno.
Non puoi ottenerlo pensandoci;
Non puoi ottenerlo non pensandoci…
Mille erbe piangono le lacrime della rugiada.
Solo un pino mormora nella brezza…
Quando un fiore sboccia, il mondo intero si rivela,
La bocca vorrebbe parlare ma le parole scompaiono.
La mente vorrebbe comprendere ma i pensieri svaniscono…
Essere consapevoli della mente originale, della natura originale;
Solo questa è la grande “malattia” dello Zen!…
Sedendo quietamente, senza fare nulla,
Viene la primavera, e l’erba cresce da sé.
Le montagne azzurre sono da sé montagne azzurre
le bianche nubi sono da sé nuvole bianche…
Non c’è nessun luogo dove cercare la mente;
È come le impronte degli uccelli nel cielo…
Montagne e fiumi, la terra intera
Tutto manifesta apertamente l’essenza di Essere.
Salvarsi la vita deve essere dimenticato,
una volta dimenticato, per la prima volta si entra nella pace.
Per dieci anni non sono potuto tornare,
ora ho dimenticato da quale strada sono venuto.”